Termini e Condizioni di noleggio
CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO
A. Stato del veicolo, riparazioni, rifornimenti
1. Il contratto di noleggio copre i danni noti al momento della consegna del veicolo. Il
noleggiatore controllerà accuratamente il veicolo per verificare i danni prima dell'inizio del
noleggio e lo inserirà all’interno del contratto.
2. Il noleggiante si impegna a trattare adeguatamente e con cura e professionalità il
veicolo, attenendosi a tutte le norme e regole tecniche d'uso, in particolare al controllo
del livello di olio nel motore, in caso di segnalazioni dell’autoveicolo, verificando sempre
che il veicolo sia in condizioni idonee alla circolazione durante l’intero periodo di noleggio
e chiudendolo regolarmente a chiave. I veicoli messi a disposizione da Movee sono veicoli
non-fumatori.
3. Qualora nel corso del periodo di noleggio si renda necessario un intervento di riparazione
atta a mantenere in funzione il veicolo e a garantirne la sicurezza su strada ovvero si
renda necessario eseguire la prevista ispezione periodica del mezzo, il noleggiante
comunicherà tempestivamente al noleggiatore, che si impegnerà a garantire l’intervento
nel minor tempo possibile.
4. Al termine del periodo di noleggio, il noleggiante è tenuto a restituire il mezzo con il
serbatoio con lo stesso livello di quando è stato consegnato. Qualora il veicolo non venga
riconsegnato con il serbatoio allo stesso livello, Movee addebiterà al noleggiante i costi
del servizio di rifornimento del veicolo più i costi del carburante. Le tariffe saranno
comprensive di (a) il costo del servizio di rifornimento del veicolo operato da Movee pari a
20,00 EUR e (b) il costo della benzina/gasolio, di importo variabile calcolato sul livello di
carburante mancante al raggiungimento dello stesso livello dell’inizio del periodo di
noleggio.
5. Nel caso di rapporti di noleggio di durata superiore ai 29 giorni, il noleggiante è tenuto a
sostenere anche le spese derivanti dall'acquisto di liquidi di rabbocco (in particolare olio
motore, liquido tergicristalli e additivi antigelo), qualora nel corso del noleggio si rendesse
necessario.
6. Per quanto riguarda i veicoli dotati di serbatoio AdBlue® al noleggiante sarà consegnato
il veicolo con il relativo serbatoio completamente pieno. In caso di noleggio di durata
superiore a 29 giorni, al termine del periodo contrattuale, il noleggiante è tenuto a
restituire il veicolo con il serbatoio AdBlue® completamente pieno. Nel caso in cui il
veicolo non venga restituito con il serbatoio AdBlue® completamente pieno, Movee
addebiterà al noleggiante il costo dell’additivo, oltre ad un costo per il servizio di
rifornimento pari a 20,00 EUR.
7. Al momento del noleggio dei veicoli dotati di serbatoio AdBlue®, il noleggiante è tenuto a
garantire che il serbatoio AdBlue® resti sempre sufficientemente pieno. Il noleggiante
risponde delle violazioni dell'obbligo anzidetto commesse durante il periodo di noleggio; il
noleggiante ha l'obbligo di manlevare e tenere indenne Movee da ogni rivendicazione da
parte di autorità o altri terzi nei confronti della società di noleggio per il mancato
rifornimento del serbatoio AdBlue®, in particolare da eventuali multe e contravvenzioni
relative al periodo di noleggio
B. Prenotazioni, tariffa prepagata
1. Le prenotazioni sono vincolanti solo con riguardo alle categorie di prezzo e non alle
tipologie di veicoli. L’obbligo di prenotazione decade se il veicolo non viene ritirato dal
noleggiante entro massimo un’ora dall’orario concordato con Movee.
2. Per le prenotazioni effettuate esclusivamente tramite mezzi di comunicazione a distanza
(ad es. tramite homepage, app, e-mail, telefono, ecc.) o al di fuori dei punti vendita il diritto
di recesso è escluso ai sensi dell’articolo 59, lettera n) del D. Lgs. 6.9.2005 n. 206 (“Codice del
Consumo”), ove applicabile il Codice del Consumo. In caso di prenotazioni alla tariffa
prepagata, il cliente sottopone a Movee una proposta irrevocabile di concludere nel luogo
di ritiro del veicolo un contratto di noleggio e di prendere in consegna lo stesso entro
un'ora dall'orario concordato. In caso di accettazione della proposta da parte di Movee, il
cliente si obbliga a pagare mediante carta di credito una caparra confirmatoria ai sensi
dell’art. 1385 c.c. corrispondente all’importo di tutte le prestazioni selezionate, IVA inclusa.
Movee, a sua volta, invia al cliente un voucher che dovrà essere consegnato al momento
della sottoscrizione del contratto di noleggio. Al momento del ritiro del veicolo, viene
sottoscritto un contratto di locazione alle condizioni pattuite e secondo le condizioni
generali vigenti. In caso di mancato ritiro del veicolo o in caso di mancata presentazione
nell’orario e nel luogo pattuito da parte del cliente, Movee tratterrà la caparra
confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c. a titolo di penale. Nell’ipotesi di cancellazione della
prenotazione, fino a 7 giorni precedenti l'inizio del noleggio da parte del cliente, Movee
tratterrà quale penale una parte dell’ammontare versato dal cliente a titolo di caparra
confirmatoria pari all’importo corrispondente ai primi tre giorni di noleggio. La restante
parte dell’ammontare versato dal cliente quale caparra confirmatoria sarà riaccreditata a
favore del cliente stesso. Fino a 48 ore precedenti l'inizio del noleggio, è possibile
modificare la prenotazione salvo disponibilità del veicolo. Modifiche possono essere
effettuate via e-mail (prenotazioni@movee.it) o telefonicamente. Nella denegata ipotesi in
cui Movee non mettesse a disposizione del cliente un veicolo all’orario pattuito, il cliente
avrà diritto di ottenere il doppio della caparra versata, ai sensi dell’art. 1385 c.c.
C. Documenti da presentare al ritiro del veicolo, conducenti autorizzati, usi consentiti, viaggi
all'estero
1. Al momento del ritiro del veicolo, il noleggiante dovrà presentare una patente o un
permesso di guida nazionale in corso di validità che lo abiliti alla conduzione del veicolo
noleggiato, un mezzo di pagamento valido e accettato da Movee oltre che un documento
di identità personale o passaporto.
2. Qualora il noleggiante sia impossibilitato a presentare detti documenti all'atto del ritiro del
veicolo, Movee potrà rifiutare di concludere il contratto ovvero recedere dallo stesso,
qualora già sottoscritto. In tale caso, il noleggiante non potrà eccepire alcun
inadempimento contrattuale da parte di Movee né pretendere alcun risarcimento o
indennizzo a qualsivoglia titolo. Per determinate categorie di veicoli vigono inoltre
limitazioni specifiche in ordine all'età del conducente. Ai conducenti di età inferiore ai 25
anni si applica inoltre una maggiorazione di prezzo per determinate categorie di veicoli.
3. Il veicolo potrà essere condotto solo dal soggetto noleggiante ovvero, in caso di clienti
aziendali, dal conducente specificato nel contratto di locazione. Nell'ipotesi in cui il veicolo
sia guidato da soggetti diversi dalla persona indicata, verrà applicato per ogni
conducente aggiuntivo un costo addizionale di 3,00 EUR al giorno. Anche per i conducenti
aggiuntivi trovano applicazione le norme relative all'età e alla durata del possesso della
patente di guida. Al momento del ritiro del veicolo è assolutamente obbligatorio
presentare in originale la patente di guida di eventuali conducenti aggiuntivi.
4. I clienti aziendali hanno l'obbligo di verificare autonomamente la validità sul territorio
nazionale italiano del permesso di guida di ogni conducente che utilizzerà il veicolo
nell’ambito del contratto di noleggio tra il cliente aziendale e Movee. Nel fare questo, i
clienti aziendali dovranno usare ogni mezzo a propria disposizione e raccogliere tutte le
informazioni necessarie. Anche in questo caso trovano applicazione le norme che
disciplinano l'età e la durata del possesso della patente di guida.
5. Il noleggiante risponde in solido della condotta del conducente al pari della propria. Tutti i
diritti e obblighi derivanti dalle presenti CGN nonché dei relativi singoli contratti di noleggio
si applicano in favore e a carico del conducente che utilizza il veicolo nell’ambito del
contratto di noleggio concluso tra il cliente aziendale e Movee.
6. Il veicolo può essere guidato solo su strade pubbliche ma non per esercitazioni di scuola
guida.
7. Non è consentito l'uso del veicolo: in gare sportive, in particolare eventi di guida che
prevedano il raggiungimento di velocità massime o nei test drive a questi collegati; in
prove veicoli o corsi di guida sicura;
su circuiti da corsa; per il trasporto di persone a scopo commerciale, in noleggio a terzi,
per il compimento di reati, anche quando questi siano puniti solo in base al diritto vigente
nel luogo in cui siano commessi, per il trasporto di materiali facilmente infiammabili, tossici
o altrimenti pericolosi.
8. Movee non risponde di eventuali perdite o danni subiti dal noleggiante in relazione a
quanto trasportato, della cui cura ed eventuale assicurazione è tenuto in via esclusiva il
noleggiante stesso.
9. A seconda della categoria di veicoli e della singola prenotazione, può essere vietato l'uso
dei mezzi a noleggio in determinati paesi esteri .Le rispettive restrizioni valide sono indicate
nel contratto di noleggio. Per ogni violazione colposa dei requisiti per l'uso all'estero, il
cliente è obbligato a pagare una penale contrattuale. Oltre al pagamento della sanzione
contrattuale, Movee può richiedere il risarcimento di ulteriori danni. In tal caso, la richiesta
di penalità contrattuale sarà compensata da una richiesta di ulteriori danni per la stessa
violazione di un obbligo.
10. La violazione o il mancato adempimento di una delle norme di cui ai precedenti punti 1., 2.,
3., 4., 5. o 7. autorizzano Movee alla risoluzione del contratto ovvero a recedere senza
preavviso dal contratto di noleggio per grave e giustificato motivo ai sensi dell'art.1456 c.c.
Sono escluse in questo caso eventuali richieste di indennizzo / risarcimento danni da parte
del noleggiante. Resta salvo il diritto di Movee al risarcimento del danno in ragione della
violazione degli obblighi di cui ai precedenti punti 1., 2., 3., 4., 5. o 7.
D. Tariffa di noleggio
1. In caso di riconsegna del veicolo presso una location diversa da quella programmata, il
noleggiante è tenuto a rimborsare a Movee le spese di recupero o a pagare un
supplemento di spostamento salvo diverso accordo scritto.
2. Il prezzo dovuto per il noleggio è composto da un canone base, servizi extra ed eventuali
supplementi specifici per la località . Rientrano tra i servizi extra, in particolare i
supplementi viaggio a lasciare, le spese di rifornimento e carburante, gli oneri di assistenza,
i pedaggi, gli accessori e gli extra, come ad esempio il seggiolino per bambini, le catene
da neve nei periodi e nelle zone in cui queste non siano obbligatorie per disposizioni
normative, i pneumatici da neve, il navigatore ecc., oltre alle spese di consegna e ritiro. Dei
costi dei servizi extra e di eventuali supplementi specifici verrà data chiara ed esaustiva
informazione in sede di prenotazione del veicolo.
3. Nel contratto di noleggio è concordata una stazione precisa o luogo per la riconsegna del
veicolo al termine del noleggio. Come noleggio di sola andata viene definito quel
contratto di noleggio in cui le parti concordano che l’auto venga riconsegnata in una
stazione o luogo diverso rispetto a quella in cui il veicolo è stato ritirato dal noleggiante. Se
in un contratto di noleggio viene concordato e stabilito che il noleggiante ritiri e riconsegni
l’auto nella medesima stazione, ma ciò nonostante il veicolo viene restituito in una stazione
diversa, allora il noleggiante dovrà corrispondere la commissione per il servizio Flexi-
Location pari a 25,00 EUR (IVA incl.), oltre alla eventuale maggiorazione di prezzo dovuta
per lo spostamento.
4. Se il noleggio viene prolungato o ridotto di comune accordo o la stazione di riconsegna
viene modificata di comune accordo durante il periodo di validità del contratto di
noleggio, Movee ha il diritto di addebitare una commissione di 20,00 EUR (IVA incl.) per i
relativi costi operativi. Resta fermo ogni eventuale adeguamento del prezzo di noleggio e/
o l'insorgenza di altri costi.
5. Se il noleggiante non riconsegna il veicolo o le chiavi del veicolo a Movee al termine del
periodo di noleggio prestabilito, Movee ha il diritto di richiedere una somma a titolo di
risarcimento, pari almeno all’importo del canone giornaliero di noleggio prestabilito, per
tutta la durata della violazione. Inoltre, il noleggiante è obbligato a pagare un importo pari
a 20,00 EUR (IVA incl.) a titolo di rimborso dei costi operativi. Resta salvo il diritto di Movee
al risarcimento dei danni ulteriori.
E. Scadenze, fatturazione elettronica, condizioni di pagamento, cauzione, recesso senza
preavviso per ritardo nel pagamento, copertura infortuni passeggeri
1. Il prezzo di noleggio (oltre agli eventuali oneri supplementari pattuiti, ad esempio per
esoneri di responsabilità civile, spese di consegna, tasse aeroportuali ecc.) addizionato
dell'aliquota IVA in vigore deve esser versato interamente in relazione alla durata
concordata per il noleggio: non sono previste cioè restituzioni in caso di ritiro
posticipato o riconsegna anticipata. Il prezzo per il noleggio è dovuto all’inizio del
periodo di noleggio. Per noleggi di durata superiore ai 29 giorni, il canone di noleggio è
dovuto a intervalli di 30 giorni e all'inizio di ciascun intervallo. Se il noleggio termina
prima della scadenza di un ulteriore periodo di 30 giorni, l’importo residuo dall’ultimo
calcolo deve essere versato alla scadenza originaria del noleggio.
2. Il noleggiante acconsente che le fatture di Movee vengano di norma inviate in formato
elettronico al destinatario indicato nella fattura. Il noleggiante accetta pertanto di non
ricevere fatture in formato cartaceo bensı̀ di ricevere, da parte di Movee, una fattura in
formato elettronico, conforme alle norme di legge, trasmessa all'indirizzo e-mail
registrato. Nei casi previsti dalla legge, il noleggiante può opporsi in qualsiasi momento
all'invio di fatture in formato elettronico. In questo caso, Movee emetterà al noleggiante
fatture in formato cartaceo o in formato pdf, facendosi carico delle spese aggiuntive
derivanti dall'invio della fattura in formato cartaceo e delle relative spese di spedizione.
Eventuali guasti ai sistemi di ricezione o altre circostanze atte a impedire l'accesso ai
documenti ricadono sotto la responsabilità del noleggiante. Una fattura si considera
notificata non appena entrata nel dominio del noleggiante. Quando vi si limiti a inviare
una segnalazione e il noleggiante abbia la possibilità di scaricare direttamente la
fattura oppure qualora Movee metta a disposizione la fattura per il relativo download,
la fattura si considera notificata quando risulti scaricata dal noleggiante. Quest'ultimo
3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. si impegna a procedere entro tempi adeguati al download delle fatture approntate.
Qualora una fattura non arrivi a destinazione o non possa essere scaricata, il
noleggiante dovrà darne pronta comunicazione a Movee. Questa ritrasmetterà una
copia della fattura indicandola come tale.
Il noleggiante, all’inizio del noleggio, è obbligato a versare una cauzione che garantisca
l’adempimento dei propri obblighi contrattuali. L’importo della cauzione è legato al
gruppo di autoveicolo cui appartiene il veicolo noleggiato, ed è indicato nel contratto
sottoscritto. Movee non è obbligata a versare la cauzione su un conto da essa istituito
ad hoc. La cauzione non è soggetta a interessi. Movee può rivendicare il proprio diritto
alla cauzione anche dopo l’inizio del rapporto di noleggio, qualora nel corso del
noleggio il cliente dovesse decidere di estendere il periodo di noleggio.
Salvo quanto eventualmente diversamente concordato, Movee provvederà a chiedere
il pagamento, ovvero una pre-autorizzazione sulla carta di credito del cliente di
importo pari alla somma del canone di noleggio, tutti gli eventuali altri oneri pattuiti
insieme all’importo dovuto a titolo di cauzione. Sono accettate tutte le carte di credito
e debito di compagnie riconosciute a livello internazionale (Visa, MasterCard, American
Express), mentre non sono accettate carte prepagate di alcun tipo. Le carte di credito
utilizzate devono essere valide fino ad almeno 30 giorni dopo la data della prevista
riconsegna del veicolo.
La carta utilizzata per il pagamento deve essere intestata al conducente principale, il
cui nome e cognome deve essere impresso sulla stessa.
In alternativa all’addebito sulla carta di credito del noleggiante, Movee può richiedere
una pre-autorizzazione a proprio favore sulla medesima carta di credito, per un
importo pari all'ammontare della suddetta cauzione.
La cauzione viene restituita come segue: (a) in caso di addebito sulla carta di credito o
deposito in contanti essa viene compensata con il costo del noleggio dovuto dal
noleggiante e l’eventuale eccedenza verrà restituita entro 30 giorni dal termine del
noleggio tramite accredito sulla carta di credito del cliente; (b) in caso di pre-
autorizzazione sulla carta di credito, il relativo importo verrà svincolato entro 30 giorni
dal termine del noleggio per consentire ogni opportuna verifica in relazione a eventuali
inadempimenti e/o obblighi contrattuali del noleggiante da parte di Movee.
Movee addebiterà al noleggiante un importo a titolo di penale per i costi derivanti
dalla gestione dei solleciti di pagamento. In particolare: a) nell’ipotesi di mancato
pagamento della fattura da parte di un cliente, Movee provvederà alla trasmissione di
un primo sollecito di pagamento e addebiterà al noleggiante una somma a titolo di
penale pari a 5,00 EUR. Qualora, a seguito di tale primo sollecito di pagamento, il
noleggiante perseveri nell’inadempimento, Movee invierà un secondo ed ulteriore
sollecito, addebitando contestualmente un’ulteriore somma a titolo di penale pari ad
euro 10,00. (b) Se, malgrado la comunicazione di Movee, il noleggiante non adempie,
Movee procederà ad un tentativo di addebito diretto sulla carta di credito,
addebitando contestualmente un’ulteriore somma pari a 30,00 EUR a titolo di penale.
In caso di mora del noleggiante in relazione al pagamento del canone dovuto, Movee
ha facoltà di risolvere senza preavviso il contratto di noleggio ai sensi dell'art. 1456 c.c.,
sciogliendo il vincolo anche senza previo sollecito. Nei noleggi di durata superiore ai 29
giorni, quando il noleggiante tardi a versare il canone dovuto per il periodo in
questione, Movee potrà risolvere senza preavviso il contratto di noleggio, anche senza
previo richiamo, ai sensi dell'art. 1456 c.c. per ritardo nel pagamento.
F. Assicurazione
1. L'assicurazione sul veicolo noleggiato comprende un'assicurazione di responsabilità civile
con una copertura massima per lesioni personali per un importo di 20 milioni di euro e
danni materiali per un importo di 2 milioni di euro.
2. E’ escluso dalla copertura assicurativa l'uso di veicoli per trasporti di sostanze pericolose
soggetti ad autorizzazione ai sensi delle norme in vigore in materia di trasporti di sostanze
pericolose.
3. Il noleggiante o il conducente non potrà accettare o soddisfare in tutto o in parte le
pretese di terzi in caso di richiesta di danni da responsabilità civile senza il previo consenso
di Movee.
4. Il noleggiante o conducente è obbligato a limitare e ridurre l'effetto del danno, per quanto
possibile, nel momento in cui si verifica l'evento che ha dato origine al sinistro. Il
noleggiante deve seguire le istruzioni di Movee per quanto possibile e sostenere Movee
nell’elaborazione e nella liquidazione del danno.
5. Movee è autorizzata a soddisfare o respingere le richieste di risarcimento danni avanzate
nei confronti del noleggiante o del conducente a loro nome e a rilasciare tutte le
dichiarazioni ritenute opportune a tale scopo a propria discrezione. In caso di
rivendicazioni extragiudiziali o giudiziali, il noleggiante o il conducente è tenuto a darne
immediata comunicazione dopo la presentazione del reclamo. Nel caso di richieste di
risarcimento presentate in tribunale, Movee è responsabile della conduzione della
controversia. Movee ha il diritto di nominare un avvocato a nome del noleggiante o del
conducente, al quale il noleggiante o il conducente deve conferire procura e tutte le
informazioni necessarie, oltre a fornire i documenti richiesti.
G. Sinistro, furto, obbligo di denuncia, adempimenti
1. Dopo un sinistro, incidente, furto, incendio, impatto con animali selvatici o altro danno, il
noleggiante ha l'obbligo di informare tempestivamente le forze dell’ordine (telefonicamente
o recandosi direttamente presso la stazione delle forze dell’ordine più vicina),
richiedendone l'intervento. Questo obbligo è valido anche in caso di danni minimi al veicolo
e anche in caso di incidenti causati per colpa propria senza coinvolgimento alcuno di terzi.
2. Per ogni danneggiamento al veicolo prodottosi durante il periodo di noleggio, il
noleggiante è tenuto a informare immediatamente per iscritto (anche via e-mail
all’indirizzo customerservice@movee.it) Movee su tutti i dettagli dell'evento che ha
determinato il danno del veicolo. Ciò vale anche in caso di furto del veicolo o di parti dello
stesso. A tale scopo il noleggiante compilerà l'apposito modulo prestampato di denuncia
di sinistro allegato ai documenti del veicolo, compilandolo con cura e fedelmente in ogni
sua parte, in particolare luogo, ora, descrizione dell'incidente, nome completo e indirizzo
del conducente dell'incidente. Il modulo può essere inoltre richiesto telefonicamente in
qualsiasi momento a Movee ovvero scaricato dalle relative pagine web.
3. Il noleggiante o conducente del veicolo sono tenuti ad adottare ogni misura utile e
necessaria a far luce sulle cause dell'evento. Ciò implica in particolare l'obbligo di
rispondere fedelmente e dettagliatamente alle richieste di Movee in ordine alle circostanze
dell'evento sinistro e di non lasciare il luogo in cui lo stesso è avvenuto prima che siano stati
compiuti tutti gli accertamenti necessari e, in particolare, di rilevanza per Movee ai fini della
valutazione dell'episodio, ovvero senza aver permesso a Movee di poterli effettuare.
H. Responsabilità civile di Movee
1. Movee risponde nei casi di dolo o colpa grave della medesima, di un suo rappresentante o
agente come previsto dalle norme di legge in vigore. Movee risponde, per il resto, solo per
lesioni alla vita, all'integrità fisica e alla salute. Il diritto al risarcimento danni per violazione
degli obblighi contrattuali fondamentali è limitato al danno contrattualmente prevedibile.
2. Movee non risponde delle cose lasciate nel veicolo alla sua riconsegna; tale deroga non si
applica in caso di dolo o di colpa grave di Movee, dei propri rappresentanti o agenti.
I.Responsabilità civile del noleggiante
1. In caso di danni al veicolo, perdita del veicolo e violazioni al contratto di noleggio, il
noleggiante risponde in conformità alle regole generali in materia di responsabilità civile. In
particolare, il noleggiante e/o il conducente del veicolo non potranno essere ritenuti
responsabili in caso di violazione contrattuale dovuta a cause indipendenti dalla loro
volontà .
2. Il noleggiante - pagando un determinato importo - ha la facoltà di limitare o escludere la
propria responsabilità per danni derivanti a Movee in caso d’incidente. Tale limitazione e/o
esclusione di responsabilità contrattuale risponde ai criteri previsti per la copertura totale
dei rischi (protezione danni/ furto). A fronte del pagamento di un determinato importo, il
noleggiante e/o il conducente addizionale, rientrando nella limitazione e/o esclusione di
responsabilità contrattuale, rispondono solo dei danni fino nei limiti della franchigia
addebitabile prestabilito. Tale limitazione e/o esclusione contrattuale della responsabilità
non può applicarsi ogniqualvolta il danno sia di origine dolosa ovvero qualora il
noleggiante e/o il conducente addizionale abbiano dolosamente violato un obbligo
gravante su di loro, in particolare un obbligo previsto dalla lettera G delle presenti CGN. In
caso di colpa grave del noleggiante, invece, Movee ha la facoltà di ridurre la limitazione e/
o esclusione della responsabilità del noleggiante prevista ai sensi del presente paragrafo,
in proporzione al livello di gravità della colpa del noleggiante; l’onere della prova per
l’assenza di grave negligenza è a carico del locatario o del conducente.
3. L’importo massimo addebitabile per danno a carico del noleggiante è la franchigia
indicata nei listini prezzi esposti ed in vigore al momento della stipula del noleggio. Il
noleggiante è tenuto a rimborsare a Movee, a seconda dell'entità del danno, un importo
per la gestione del sinistro. In caso di limitazione di responsabilità concordata.
4. Il noleggiante risponde illimitatamente per ogni violazione contraria alle norme sulla
circolazione e all'ordine pubblico e ad ogni altra disposizione di legge, oltre che per tutte
le molestie alla proprietà causate dal medesimo o da terzi a cui il noleggiante abbia
affidato il veicolo. Il noleggiante esonera Movee dal pagamento di ogni ammenda e/o
contravvenzione, onere o altro costo pretesi dalle autorità e/o da altri soggetti in relazione
a tali violazioni. A parziale indennizzo dell'onere amministrativo e dei costi di gestione
derivati in capo a Movee in relazione alle richieste trasmesse dalle autorità o da terzi per
l'accertamento dei reati amministrativi, dei crimini o delle molestie commessi durante il
periodo di noleggio, la medesima esigerà dal noleggiante, per ciascuna di queste richieste,
un onere forfettario di 50,00 EUR più IVA a meno che il noleggiante dimostri che Movee
abbia sostenuto spese e/o subito danni inferiori, fermo restando il diritto di Movee al
risarcimento dei danni ulteriori.
5. Per sinistro si intende un evento che colpisce improvvisamente il veicolo dall'esterno con
una forza meccanica. I danni che interessino i freni, il funzionamento del veicolo e le rotture
non sono considerati danni da sinistro; tale considerazione vale in particolare per i danni
riconducibili a uno scivolamento del carico, rifornimento errato, danni causati da cavi,
torsione, errori di funzionamento, sovraccarico del veicolo, nonché danni intercorsi tra
veicolo trainante e veicolo o rimorchio trainato o rimorchio senza un fattore esterno.
6. Nel percorrere strade a pagamento, il noleggiante è tenuto a provvedere per tempo e
integralmente al pagamento dei relativi pedaggi. Il noleggiante esonera Movee dal
pagamento di ogni pedaggio dovuto al comportamento di guida del medesimo o di terzi
a cui affidi il veicolo.
7. Tali regole valgono, oltre che per il noleggiante, anche per il conducente autorizzato, fermo
restando che l'esonero contrattuale di responsabilità non si applica a favore di soggetti
non autorizzati all'uso della cosa locata.
8. Più noleggianti sono responsabili in solido per i reclami derivanti da o in relazione al
contratto di noleggio.
9. Per tutta la durata del noleggio, nell’ipotesi di guasti al veicolo, il noleggiante potrà
usufruire del servizio di assistenza stradale contattando il numero di telefono dedicato che
troverà all’interno del veicolo.
10. Indipendentemente dalla stipula di o adesione ad una polizza assicurativa ai sensi del
punto F delle presenti CGN, nell’ipotesi di guasto meccanico al veicolo non imputabile a
negligenza del noleggiante, a questi non sarà addebitato alcun costo per il servizio di
assistenza stradale.
K. Riconsegna del veicolo, dati nei sistemi di navigazione e comunicazione, scambio veicolo
1. Il contratto di noleggio termina allo scadere del periodo di noleggio pattuito. Nel caso in
cui il noleggiante continui a servirsi del veicolo dopo lo scadere del periodo di noleggio
convenuto senza il consenso di Movee, il rapporto di noleggio non sarà comunque
considerato come prorogato. Qualora il noleggiante restituisse il veicolo anticipatamente,
cioè prima della fine del periodo di noleggio concordato, ciò non comporterebbe la
risoluzione anticipata del contratto di noleggio. Fermo restando quanto precede, la
riconsegna del veicolo a Movee da parte del noleggiante comporta il trasferimento del
rischio e della responsabilità nuovamente in capo a Movee.
2. Al termine del periodo di noleggio, il noleggiante è tenuto a restituire il veicolo a Movee
conformemente alle condizioni contrattuali e nel luogo e all'orario di restituzione
concordati. Nel caso in cui il veicolo sia eccessivamente sporco da richiedere una pulizia
speciale, o se il veicolo viene restituito affetto da cattivi odori, Movee addebiterà al
noleggiante i costi del servizio di pulizia speciale, calcolate in base al tempo e al materiale,
con almeno un importo minimo forfettario per tale servizio, salvo che il noleggiante provi
che abbia sostenuto costi significativamente inferiori; resta salva in capo a Movee la
possibilità di rivendicare eventuali danni ulteriori.
3. Utilizzando un navigatore, i dati di navigazione immessi durante il noleggio potrebbero
rimanere memorizzati nel veicolo. Collegando un dispositivo mobile o altri dispositivi al
veicolo, i dati di questi dispositivi potrebbero rimanere memorizzati nel veicolo. Se il
noleggiante/conducente desidera che questi dati non rimangano memorizzati nel veicolo
dopo la sua restituzione, deve occuparsi della loro cancellazione prima di restituire il
veicolo. La cancellazione può essere effettuata ripristinando le impostazioni predefinite dei
sistemi di navigazione e di comunicazione del veicolo. Per sapere come procedere,
consultare le istruzioni d’uso del navigatore conservate nel vano portaoggetti del veicolo o
chiedere ad un referente Movee. Il noleggiante non è obbligato alla cancellazione dei
suddetti dati.
4. Le tariffe speciali sono valide solo per il periodo dell'offerta e presuppongono che il
noleggio sia effettuato per l'intero periodo di noleggio pattuito alla stipula del contratto. In
caso di durata superiore o inferiore a quella concordata viene applicata all'intero periodo
la tariffa normale in luogo di quella speciale.
5. Quando il contratto è pattuito con più noleggianti, questi rispondono in solido in caso di
violazione dell'obbligo di restituzione del veicolo.
6. Nell'ipotesi in cui il noleggiante, anche senza colpa, non riconsegni il veicolo o le chiavi a
Movee al termine del periodo di noleggio concordato, quest'ultima potrà esigere per la
durata della trattenuta del mezzo, a titolo di penale, un importo pari almeno all'ammontare
del canone di noleggio precedentemente pattuito. Il noleggiante è inoltre tenuto a pagare
un prezzo forfettario pari a 20,00 EUR (IVA inclusa) a titolo di rimborso dei costi operativi.
7. In caso di noleggi a medio termine (noleggi con un periodo di noleggio concordato
superiore a 29 giorni), oltre ai punti da 1 a 7 della presente sezione K si applica quanto
segue: a) Nel caso in cui venga raggiunto il chilometraggio consentito indicato nel
contratto di noleggio, il noleggiante è obbligato a riconsegnare il veicolo anche prima
della scadenza del termine di noleggio concordato. Nel caso in cui il noleggiante superi di
oltre 100 km il chilometraggio consentito previsto nel contratto di noleggio, sarà tenuto a
pagare una penale indicata nel contratto da lui sottoscritto; Movee può anche richiedere
un risarcimento danni aggiuntivo oltre al pagamento della penale contrattuale. In tali casi,
la richiesta di penale contrattuale è compensata con l'eventuale richiesta di ulteriore
risarcimento del danno derivante dal medesimo inadempimento. Quando il chilometraggio
indicato nel contratto di noleggio è stato raggiunto prima della scadenza del periodo di
noleggio concordato, il noleggiante potrà ricevere un veicolo sostitutivo equivalente nella
categoria di veicolo prenotata per il resto del periodo di noleggio al momento della
restituzione del veicolo. b) Il noleggiante è obbligato a restituire il veicolo all'orario di
restituzione concordato al termine del noleggio. Il noleggiante è tenuto a pagare una
penale contrattuale dell'importo di 20 EUR in caso di violazione colposa di questa
disposizione. Movee può anche richiedere un risarcimento danni aggiuntivo oltre al
pagamento della penale contrattuale. In tali casi, la richiesta di penale contrattuale è
compensata con l'eventuale richiesta di ulteriore risarcimento del danno derivante dal
medesimo inadempimento.
8. In caso di validi motivi, se richiesto, il noleggiante potrebbe essere obbligato a restituire il
veicolo a Movee anticipatamente, nel corso del periodo di noleggio. Motivi validi sono, in
particolare, l'esecuzione di lavori di ispezione, manutenzione o riparazione, un richiamo del
produttore, il raggiungimento di un determinato chilometraggio o un determinato periodo
di gestione. In tal caso, al momento della restituzione del veicolo, il noleggiante riceverà un
veicolo sostitutivo per il periodo di noleggio rimanente in base alla categoria di veicolo
prenotata. Se il noleggiante non restituisce il veicolo a Movee o non lo restituisce in tempo
violando le istruzioni di cui sopra, Movee avrà il diritto di risolvere il rapporto contrattuale
senza preavviso qualora successivamente ad un precedente avviso non abbia ottenuto
riscontri e di chiedere, pertanto, al noleggiante il risarcimento dei danni.
L. Risoluzione del contratto
1. Le parti hanno facoltà di domandare la risoluzione dei contratti di noleggio in conformità
alle norme di legge vigenti.
2. Fermo restando quanto precede, Movee avrà facoltà di risolvere i contratti di noleggio
senza preavviso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. ove si verifichi una o più delle
seguenti circostanze:
- mancata cura del veicolo,
- uso improprio e illecito del veicolo,
- violazione delle norme sull'uso dei veicoli a motore nel trasporto merci,
- l’impossibilità di prosecuzione del contratto di noleggio, ad esempio per una quota di
danni causati al veicolo che ne impedisca il regolare utilizzo su strada. Conformemente a
quanto previsto dall’articolo 1461 c.c., Movee ha altresı̀ facoltà di sospendere l’esecuzione
del contratto in caso di: (a)notevole peggioramento delle condizioni patrimoniali del
noleggiante, tali da porre in evidente pericolo l’adempimento da parte del noleggiante
degli obblighi assunti in virtù delle presenti CGN e del contratto di noleggio. (b)avvio di
misure di esecuzione forzata a carico del noleggiante, tali da porre in evidente pericolo
l’adempimento da parte del noleggiante degli obblighi assunti in virtù delle presenti CGN e
del contratto di noleggio.
3. Quando fra Movee e il noleggiante sussistano più contratti di noleggio e la prima risolva un
contratto di noleggio senza preavviso per grave e giustificato motivo, la stessa potrà
risolvere senza preavviso anche gli altri contratti di noleggio in essere tra le parti, qualora
ritenga che la prosecuzione degli stessi non sia possibile in ragione della malafede e/o
gravità dell’inadempimento e/o della condotta del noleggiante. Tale clausola si applica in
particolare quando il noleggiante abbia intenzionalmente danneggiato un veicolo a
noleggio, occulti colpevolmente alla società di noleggio un danno sorto al veicolo o tenti
di nasconderlo; arrechi dolosamente un danno alla società di noleggio; sia in ritardo di
almeno cinque giorni lavorativi nel pagamento di canoni per un ammontare complessivo di
almeno una settimana di noleggio;
usi un veicolo a noleggio per commettere intenzionalmente reati o nell'ambito degli stessi.
4. In caso di scioglimento o risoluzione del contratto, il noleggiante ha l'obbligo di restituire
senza indugio a Movee i veicoli completi dell'intera documentazione che li accompagna, di
tutti gli accessori e le chiavi.
M. Autorizzazione di addebito del noleggiante
1. Il noleggiante autorizza irrevocabilmente Movee, e i soggetti dalla stessa autorizzati
all'incasso, ad addebitare sul mezzo di pagamento indicato alla stipula del contratto di
noleggio tutte le spese per il noleggio del veicolo e gli ulteriori oneri derivanti dal contratto
di noleggio, ai sensi della sezione E delle CGN. Il noleggiante è tenuto a fornire a Movee
un’autorizzazione specifica per l’utilizzo di una carta di credito a lui intestata. Si precisa
che, qualora l'importo addebitato sulla carta di credito dovesse superare l'importo che il
noleggiante avrebbe potuto ragionevolmente aspettarsi, prendendo in considerazione il
suo precedente modello di spesa, le condizioni del contratto quadro sui servizi di
pagamento dell’istituto che ha emesso la carta e le pertinenti circostanze del caso, il
noleggiante avrà diritto ad avanzare una richiesta di rimborso nei confronti dell’istituto
bancario che ha emesso la carta, entro otto settimane dall'addebito dell'importo del
pagamento. Dal momento di ricevimento della richiesta di rimborso da parte dell’istituto
che ha emesso la carta, il noleggiante ha diritto ad un periodo di revisione della propria
richiesta pari a 14 giorni. Il rimborso sulla carta di credito del noleggiante avverrà al più
presto subito dopo la scadenza di tale periodo di revisione.
N. Diritto di opposizione; Pubblicità diretta
1. Il noleggiante/conducente ha facoltà di opporsi in qualsiasi momento a un
eventuale trattamento o uso dei propri dati per scopi pubblicitari, di ricerca di
mercato o sondaggio di opinione.
2. Non sono previste pattuizioni orali diverse e/o accessorie rispetto alle presenti
CGN, che sono disciplinate ed interpretate in conformità al diritto italiano.
Le parti concordano espressamente che per ogni controversia il foro competente è
il tribunale di Palermo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., il cliente, dopo averne
presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta
espressamente le clausole riportate;
A. Stato del veicolo, riparazioni, rifornimenti
B. Prenotazioni, tariffa prepagata
C. Documenti da presentare al ritiro del veicolo, conducenti autorizzati, usi consentiti, viaggi
all'estero
D. Tariffa di noleggio
E. Scadenze, fatturazione elettronica, condizioni di pagamento, cauzione, recesso senza
preavviso per ritardo nel pagamento, copertura infortuni passeggeri
F. Assicurazione
G. Sinistro, furto, obbligo di denuncia, adempimenti
H. Responsabilità civile di Movee
I. Responsabilità civile del noleggiante
K. Riconsegna del veicolo, dati nei sistemi di navigazione e comunicazione, scambio veicolo
L. Risoluzione del contratto
M. Autorizzazione di addebito del noleggiante
N. Diritto di opposizione; Pubblicità diretta